Servizi Cimiteriali
Ultima modifica 15 gennaio 2021
a. Assegnazione manufatto cimiteriale (loculo o sepoltura privata)
Ai sensi del vigente Regolamento Cimiteriale di Polizia Mortuaria, è possibile presentare domanda per se stesso o per terze persone se in possesso dei requisiti previsti all’art. 22
Scarica la modulistica
b. Apertura sepolture
Ai sensi del vigente Regolamento Cimiteriale di Polizia Mortuaria, gli aventi diritto, possono presentare domanda per apertura sepolture (private o loculi) per effettuare i seguenti interventi: inserimento urna, verifica condizioni interne, interventi di estumulazione.
In caso di tombe a terra, gli interventi dovranno essere eseguiti da ditte specializzate in opere su locali tombati. Se le suddette non risulteranno conformi alle vigenti normative di sicurezza, non sarà possibile eseguire alcun tipo di intervento prima della loro messa a norma ai sensi del DPR 285/90.
Scarica la modulistica
c. Autorizzazione lavori
Eventuali interventi da eseguire a cura di ditte private all’interno del Cimitero Comunale su sepolture private e loculi per montaggio lapidi, manutenzioni ordinarie e straordinarie andranno preventivamente autorizzati.
Gli interventi potranno essere richiesti dagli aventi diritti e comunque autorizzati in conformità alle vigenti normative di sicurezza.
Scarica la modulistica
d. Esumazione ordinaria
Le esumazioni sono regolate dal vigente Regolamento Cimiteriale e possono essere richieste dagli eredi aventi diritto.
Scarica la modulistica
e. Rinuncia e subentro alla concessione
Così come disposto dal vigente Regolamento Cimiteriale all’art. 53 uno o più concessionari possono dichiarare la loro irrevocabile rinuncia al diritto di sepoltura con richiesta di restituzione delle somme versate, nelle misure previste per il rimborso.
In caso di decesso del concessionario gli eredi possono richiederne il subentro.
Scarica la modulistica
f. Tumulazione provvisoria
Per necessità correlate all’espletamento dei servizi cimiteriali e/o a richiesta delle famiglie dei defunti il feretro può essere provvisoriamente deposto in manufatto cimiteriale, come disposto dall’art. 27 del vigente Regolamento Cimiteriale.
Trattasi di tumulazione provvisoria e con durata limitata.
Scarica la modulistica
g. Affidamento urna cineraria
Il soggetto individuato, avente diritto, che intende richiedere l’affidamento dell’urna cineraria deve presentare istanza secondo quando disposto dall’art. 38bis del vigente Regolamento Cimiteriale.
L’affido non è permanente e può essere richiesta voltura a favore di altro soggetto avente diritto (es. altro figlio …) oppure la richiesta di tumulazione c/o il Cimitero Comunale.
Scarica la modulistica
Per gli interventi soggetti a pagamento, la domanda dovrà essere accompagnata dalla documentazione richiesta e dalla ricevuta di versamento effettuata secondo le tariffe approvate.