Descrizione
Fino al 22 settembre 2023 è possibile effettuare l'iscrizione al servizio di mensa scolastica - a.s. 2023/2024.
Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato per il giorno 22 SETTEMBRE 2023.
La mensa avrà inizio il 25 settembre 2023.
Tutte le info sulla mensa 2023/2024 e notizie che interessano la scuola di competenza comunale sono pubblicate nella "Area Tematica" dedicata: Scuola&Mensa
A V V I S O P U B B L I C O
PER L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2023/2024
In attuazione della Determinazione dirigenziale n. 480 del 9 agosto 2023 di approvazione delle modalità di iscrizione al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2022/2024
SI RENDE NOTO CHE
ENTRO IL 22 SETTEMBRE 2023
È possibile iscrivere al servizio di refezione scolastica gli alunni della Scuola dell'infanzia e primaria che frequenteranno corsi scolastici che comportano il consumo del pasto in orario curriculare (tempo pieno).
La refezione scolastica è un servizio a domanda individuale che, come tale, è erogato solo in favore di coloro che ne fanno richiesta mediante l’iscrizione.
- l’iscrizione avviene esclusivamente on-line, accedendo al Portale Genitori già in uso presso il Comune di Colonna (ISTRUZIONI allegate);
- l’iscrizione tardiva esclude l’accesso alle agevolazioni tariffarie previste per l’anno scolastico 2023/2024 (vedi più avanti);
- devono essere iscritti al servizio di refezione scolastica sia i nuovi alunni che gli alunni già iscritti nell’Anno scolastico precedente (2022/2023) già in possesso delle credenziali di accesso;
- qualora l’alunno non sia iscritto entro il termine del 22 settembre 2023 ma si trovi comunque a fruire del pasto, l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Colonna (Area 1- Affari generali, attività sociali e culturali) procede all’iscrizione d’ufficio con applicazione della tariffa corrispondente al tipo di scuola e alla qualità di residente o non residente senza riduzioni sulle tariffe. È sempre ammessa la richiesta di dieta alternativa per ragioni sanitarie anche temporanee ed etico-religiose.
- è richiesto alle famiglie già in possesso delle credenziali di accesso al portale di aggiornare e compilare l’anagrafica del genitore registrato, che è considerato “genitore pagante”. Se necessario, modificare il “genitore pagante” tramite portale o scrivendo a inforette.scolastiche.fms.it@sodexo.com;
TARIFFE E RIDUZIONI ANNO SCOLASTICO 2023/2024:
Anche per l’anno scolastico 2023/2024 la Giunta Comunale ha confermato le seguenti tariffe, qui indicate in termini di costo per singolo pasto:
Scuola dell'infanzia |
Residenti |
€ 4,25 per pasto |
|
Non residenti |
€ 5,30 per pasto |
Scuola primaria – tempo pieno |
Residenti |
€ 4,50 per pasto |
|
Non residenti |
€ 5,30 per pasto |
Riduzioni tariffarie:
La Giunta Comunale ha altresì stabilito le seguenti riduzioni tariffarie:
A. Requisiti: l’alunno deve essere residente nel Comune di Colonna e il pagamento del servizio mensa per l’anno scolastico 2022/2023 deve risultare regolare.
B. Riduzioni legate alla situazione economico-sociale del nucleo familiare dell’alunno:
-
- esonero totale dal costo del servizio per gli utenti residenti con ISEE fino a € 4.000,00;
- riduzione del 40% del costo del servizio per gli utenti residenti con ISEE compreso tra € 4.000,01 e € 7.000,00;
- riduzione del 20% del costo del servizio per gli utenti residenti con ISEE compreso tra € 7.000,01 e € 10.000,00.
Per poter beneficiare delle riduzioni legate alla situazione economica del nucleo familiare è necessario e obbligatorio dimostrare la sussistenza dei requisiti mediante caricamento dell’ISEE in corso di validità sul Portale Genitori durante la procedura di iscrizione.
C. Riduzioni legate alla condizione di disabilità dell’alunno:
- riduzione del 50% del costo del servizio per gli utenti residenti in condizione di grave disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992.
Per poter beneficiare della riduzione tariffaria per disabilità grave è necessario e obbligatorio dimostrare la sussistenza dei requisiti mediante caricamento della certificazione attestante la disabilità grave sul Portale Genitori durante la procedura di iscrizione.
Qualora il procedimento per il rilascio della certificazione medica sia già avviato al momento di presentazione della domanda di iscrizione ma la certificazione sia rilasciata in corso d’anno, la riduzione tariffaria si applicherà a partire dal mese successivo a quello in cui la certificazione medica è presentata all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Colonna (Area 1- Affari generali, attività sociali e culturali). Fa fede la data di protocollazione.
D. Riduzioni per nuclei familiari numerosi:
- esonero totale dal costo del servizio a partire dal terzo figlio di famiglie con oltre due alunni iscritti contemporaneamente al servizio di refezione scolastica 2023/2024.
Per poter beneficiare della riduzione tariffaria per famiglie numerose è necessario allegare autodichiarazione recante dati anagrafi di tutti i minori iscritti al servizio mediante caricamento sul Portale Genitori durante la procedura di iscrizione. La riduzione si applica al più giovane dei fratelli.
METODO DI PAGAMENTO: Pagamento mensile posticipato (entro la data indicata sull’avviso di pagamento).
È abilitato il pagamento della fattura mensile la piattaforma PagoPA accessibile dal “Portale Genitori” o applicazione ComincApp.
Il costo addebitato corrisponde ai pasti effettivamente fruiti dall’alunno o, comunque, non disdetti dal genitore entro le ore 9:00 del giorno dell’assenza.
In caso di assenza dell’alunno, il genitore è tenuto a disdire il pasto e lo stesso non gli viene addebitato. La disdetta del pasto può essere effettuata mediante app per Smartphone e Tablet “ComunicApp”, da PC via “Portale Genitori” o telefonicamente (da cellulare: 0247.952059 o da nr. verde: 800.135577).
In caso di assenze programmate o per periodi prolungati, il genitore può disdire i pasti anticipatamente. Al rientro dell’alunno il genitore deve verificare che il pasto sia prenotato e non ancora disdetto.
N.B. anche coloro i quali risultino ESENTI dal costo del servizio devono disdire i pasti in caso di assenza dell'alunno. Poichè è il Comune a farsi carico del costo dell'intero pasto, l'Ente effettua verifiche periodiche ed addebita il costo del pasto per intero e senza riduzioni ove riscontri comportamenti non corretti.
La Responsabile dell'Area 1
Dott.ssa Agnese Braghiroli
Tutte le indicazioni per il completamento della procedura sono indicate nell'allegato "ISTRUZIONI"
Come funziona il servizio mensa?
Anche per l'a.s. 2023/2024 il pagamento della mensa è legato ai pasti effettivamente fruiti dall'alunno, secondo il metodo della c.d. "prenotazione": le presenze delle classi a tempo pieno sono inserite d'ufficio e per ciascun alunno è prenotato il pasto quotidiano. Entro e non oltre le ore 9:00 del mattino stesso il genitore può disdire il pasto e il relativo costo non gli sarà addebitato. La disdetta del pasto può essere effettuata mediante app per Smartphone e Tablet “ComunicApp”, da PC via “Portale Genitori”, mediante disdetta telefonica (da cellulare: 0247.952059 o da nr. verde: 800.135577)
La fatturazione è su base mensile ed è indirizzata al genitore registrato sul Portale Genitore.
Fermo restando che entrambi i genitori hanno la responsabilità di provvedere al puntuale pagamento del servizio, in qualsiasi momento è possibile richiedere il passaggio dell’intestazione del servizio da un genitore all’altro. Nell'home page del Portale genitori è presente il modulo "Richiesta variazione genitore pagante" da inviare a inforette.scolastiche.fms.it@sodexo.com
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023, 13:15