AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTATI DEI GENITORI DELLA COMMISSIONE MENSA 2024-2026
Scadenza: 22 novembre 2024
Ultima modifica 7 novembre 2024
AVVISO PUBBLICO
PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTATI DEI GENITORI DELLA COMMISSIONE MENSA 2024-2026
Dal 7 al 22 novembre 2024 è possibile presentare la propria candidatura per l’elezione a membro della Commissione Mensa. |
Articolo 1. FINALITÀ E OGGETTO
Il presente Avviso Pubblico è finalizzato alla raccolta delle candidature dei genitori degli alunni della Scuola Tiberio Gulluni di Colonna – Ist. Comp.vo Don Lorenzo Milani iscritti al servizio di ristorazione scolastica interessati a far parte della Commissione Mensa. I rappresentanti dei genitori da nominare per la Commissione Mensa sono quattro (4) di cui due (2) della Scuola dell’Infanzia (uno effettivo e uno supplente) e due (2) della Scuola Primaria (uno effettivo e uno supplente). In caso di dimissioni dall’incarico in corso d’anno, viene nominato effettivo il membro supplente.
La Commissione Mensa è una forma democratica di partecipazione dei genitori al servizio di ristorazione scolastica che contribuisce ad espletare un monitoraggio sull’accettabilità del pasto e sulla qualità del servizio. La Commissione Mensa svolge i propri compiti mediante sopralluoghi, sia nel refettorio di via Capocroce che presso il Centro Cottura messo a disposizione dalla Ditta e sito nel Comune di Monte Porzio Catone e riu.
Le finalità della Commissione Mensa sono molteplici: essa svolge un ruolo di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale, alla quale compete l’organizzazione dell’erogazione del servizio di mensa scolastica; assicura la massima trasparenza nella gestione del servizio di ristorazione scolastica; favorisce la partecipazione dell’utenza e ne recepisce le istanze, formula proposte di miglioramento della qualità del servizio e promuove iniziative culturali ed educative dirette a favorire l’approccio ad un’alimentazione sana ed equilibrata.
Il Regolamento comunale che regola la nomina e il funzionamento della Commissione Mensa è consultabile nella sezione “Statuto e Regolamenti” del sito internet istituzionale www.comune.colonna.roma.it.
Articolo 2. DURATA DELLA CARICA
La Commissione Mensa designata all’esito del presente Avviso dura in carica dalla data di approvazione della sua composizione definitiva fino al 30 settembre 2026.
Articolo 3. REQUISITI DI CANDIDABILITÀ
Possono candidarsi per l’elezione dei rappresentanti dei genitori della Commissione Mensa 2024-2026 coloro i quali:
- sono genitori o esercenti la potestà genitoriale di alunni iscritti al servizio di ristorazione scolastica 2024/2025 della Scuola Tiberio Gulluni di Colonna, primaria o dell’infanzia;
- versano in posizione regolare in ordine al pagamento del servizio;
- non hanno in essere controversie con l’Amministrazione Comunale o la Ditta affidataria del servizio;
- non hanno intrattenuto rapporti di lavoro subordinato con la Ditta affidataria del servizio.
Articolo 4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La candidatura può essere presentata entro il 22 novembre 2024 compilando il modulo di candidatura Commissione Mensa:
- via PEC: info@pec.comunedicolonna.it indicando come oggetto “CANDIDATURA COMMISSIONE MENSA 2024-2026
- via E-Mail: sociale@comune.colonna.roma.it indicando come oggetto “CANDIDATURA COMMISSIONE MENSA 2024-2026
- a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Colonna (piano 1) nei seguenti giorni e orari: lunedì e martedì dalle 9:30 alle 12:00; giovedì dalle 15:30 alle 17:30.
Articolo 5. NOMINA DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE MENSA
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Comunale, oltre che dai rappresentanti dei genitori, la Commissione Mensa è costituita:
- dal Responsabile dell’Ufficio comunale Pubblica Istruzione,
- dall’Assessore alla Pubblica Istruzione;
- da due rappresentanti del corpo docente, di cui uno espressione della scuola dell’infanzia ed uno della scuola primaria;
- da un rappresentante della Ditta affidataria del servizio di refezione scolastica.
La designazione dei rappresentanti dei genitori avviene tra i candidati che presentino domanda secondo il presente Avviso Pubblico ed è effettuata dalla Amministrazione comunale che approva la composizione della Commissione con proprio atto.
Il gruppo di maggioranza designa un rappresentante dei genitori quale membro effettivo ed uno quale membro supplente; i gruppi di minoranza designano un rappresentante dei genitori quale membro effettivo ed uno quale membro supplente. La Dirigenza scolastica comuna i rappresentanti del corpo docente. La Ditta comuni il nominativo del proprio rappresentante.
Articolo 6. FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA
Secondo il Regolamento Comunale, la Commissione Mensa è presieduta dal Responsabile dell’Ufficio comunale Pubblica Istruzione o suo delegato.
La Commissione Mensa svolge la sua attività attraverso riunioni e sopralluoghi:
- i sopralluoghi sono svolti secondo le modalità indicate all’art. 7 del Regolamento Comunale. L’iniziativa di effettuare il sopralluogo è rimessa al singolo Commissario. Il sopralluogo non deve essere anticipato alla ditta o alla scuola; copia della scheda di valutazione da compilare all’esito dello stesso può essere richiesta all’Ufficio Pubblica Istruzione (sociale@comune.colonna.roma.it) o scaricata dagli allegati al Regolamento comunale. Concluso il sopralluogo, il Commissario è tenuto a inviare la scheda di valutazione debitamente compilata e eventuali notazioni all’Ufficio Pubblica Istruzione affinché la stessa, oscurata dei dati sensibili del Commissario, sia pubblicata nella sezione dedicata del sito internet del Comune di Colonna “La Mensa a scuola” – sottosezione “Commissione Mensa”.
- le riunioni sono svolte in via ordinaria due volte l’anno o in via straordinaria su iniziativa dell’Amministrazione comunale, su specifica richiesta del Presidente e di almeno metà dei suoi componenti effettivi. L’ordine del giorno è stabilito dal Presidente. Le decisioni sono prese a maggioranza semplice dei presenti aventi diritto al voto. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente. Delle riunioni della Commissione Mensa viene redatto verbale; detto verbale è inviato, entro i trenta giorni successivi, a tutti i membri della Commissione e sono approvati al termine della seduta stessa se possibile o nella prima seduta successiva. I verbali, approvati, sono pubblicati nella sezione dedicata del sito internet del Comune di Colonna “La Mensa a scuola” – sottosezione “Commissione Mensa”.
Per ulteriori informazioni in merito all’Avviso Pubblico: sociale@comune.colonna.roma.it ; 06/97.85.9938 – interno 6
La Responsabile dell’Area 1
Affari generali, attività sociali e culturali
f.to dr.ssa Agnese Braghiroli
Avviso Pubblico_rappresentati genitori commissione mensa 2024-2026_signed