Descrizione
Il Sindaco informa
che coloro i quali siano già iscritti presso l'Albo comunale degli scrutatori e intendano manifestare la propria disponibilità, possono inviare apposita domanda via mail all'indirizzo: demografico@comune.colonna.roma.it
⏰Saranno prese in considerazione, senza vincolo per la Commissione elettorale, le domande pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 26 febbraio 2026 .
N.B. si raccomanda di inviare la domanda con congruo anticipo poichè il rischio di mancato o tardivo recapito rimane a carico dell'stante.
❗La nomina degli scrutatori componenti di seggio elettorale viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale, che sceglie tra i cittadini iscritti all'Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.
Quando lo scrutatore è nominato, egli ha l'obbligo di assolvere l'incarico e se, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo o non si trovi presente all'atto dell'insediamento del seggio, è soggetto alle sanzioni penali previste dalla legge e alla cancellazione dall’Albo. In caso di giustificato motivo può presentare formale rinuncia all'incarico.
Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Ufficio elettorale
Comune di Colonna
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 17:02