nel nostro Comune è in corso l'indagine multiscopo "Famiglie e soggetti sociali" che ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari.
L'indagine si svolge in 861 comuni italiani e coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania.
La rilevazione restituirà informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati e, per questo, è fondamentale darne la più ampia visibilità.
Lo scopo è approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l'analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui:
i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l'affidamento
e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive
e di formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.
Grazie al coinvolgimento delle principali comunità straniere presenti in Italia, inoltre, sarà possibile raccogliere informazioni anche sul grado di integrazione
di queste collettività.
Per raggiungere un più ampio numero di rispondenti e assicurare il successo delle operazioni sul territorio, sarà fondamentale il vostro supporto alla comunicazione. È proprio grazie alla condivisione di messaggi e prodotti, infatti, che sarà possibile rinforzare la conoscenza della rilevazione, spiegarne le modalità di svolgimento e promuovere una partecipazione consapevole delle persone coinvolte.
Per informazioni di dettaglio sulla rilevazione è possibile consultare la seguente pagina sul sito Istat.it:
Famiglie e soggetti sociali
|