Patrocinio non oneroso
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2022, 16:19
Il patrocinio è un provvedimento che consiste in un sostegno morale da parte del Comune di Colonna a iniziative e manifestazioni meritevoli. Nella richiesta di patrocinio non oneroso può essere inserita anche una richiesta di uso gratuito o a prezzo agevolato, per la realizzazione dell'iniziativa, di immobili comunali che sarà oggetto di apposita e separata valutazione.
L'iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico deve rientrare nei fini dell'amministrazione comunale, essere rilevante per la città e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, promuovono l'immagine e il prestigio della città e quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.
La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale e non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali e amministrativi che i beneficiari sono tenuti a corrispondere in base alle leggi, ai regolamenti ed alle disposizioni dell'amministrazione comunale.
Il riconoscimento del patrocinio comunale dà diritto all’esenzione dal pagamento della Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) e del diritto sulle pubbliche affissioni.
Per richiedere il patrocinio è sufficiente compilare e sottoscrivere il modulo in allegato da inviare a:
- PEC: info@pec.comunedicolonna.it
- Email: sindaco@comune.colonna.roma.it
La concessione del patrocinio comporta l’obbligo, per il richiedente, di riportare su tutto il materiale pubblicitario ed informativo dell’iniziativa il logo del Comune e la dicitura “con il patrocinio del Comune di Colonna”.