Contributo a sostegno del trasporto degli alunni disabili (anche NON gravi) dall'infanzia alle scuole medie - Fondo di Solidarietà Comunale 2024
Per studenti residenti frequentanti, nell'anno solare 2024, la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Scadenza 20 dicembre 2024.
Ultima modifica 5 dicembre 2024
Si riporta di seguito il testo dell'Avviso Pubblico approvato con Determinazione n. 768/2024, allegato in calce con la relativa modulistica.
AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO
PER L’ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DEL TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ CERTIFICATA LEGGE N. 104/1992 ANCHE NON GRAVE.
– Fondo Di Solidarietà Comunale 2024 –
LA RESPONSABILE DELL’AREA 1
AFFARI GENERALI, ATTIVITÀ SOCALI E CULTURALI
PREMESSO CHE il Comune di Colonna è destinatario di risorse economiche derivanti dal Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) istituito presso il Ministero dell’Interno, alla cui assegnazione sono associati specifici obiettivi di servizio finalizzati a garantire, nell’offerta dei servizi sociali, di asilo nido e di trasporto degli studenti disabili, il raggiungimento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni - L.E.P.;
CONSIDERATO CHE, con specifico riferimento all’obiettivo di servizio relativo al trasporto degli studenti con disabilità, la relativa Nota Metodologica 2024 approvata con Decreto del Ministro dell’Interno del 10 gennaio 2024 ammette, tra le modalità di spesa delle risorse assegnate per il trasporto degli alunni con disabilità, l’erogazione di voucher/contributi alle famiglie di detti alunni per l’organizzazione autonoma del servizio di trasporto da e per la scuola;
VISTA la Determinazione dirigenziale n. 768 del 3 dicembre 2024 di approvazione dello schema del presente Avviso Pubblico, pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune di Colonna;
RENDE NOTO CHE
con il presente Avviso Pubblico il Comune di Colonna intende potenziare il servizio di trasporto di studenti con disabilità mediante attribuzione di un contributo economico alle famiglie di studenti residenti disabili che frequentano nell’anno solare 2024, la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado anche in un Comune diverso da quello di residenza.
- Requisiti
Può accedere al contributo lo studente che:
- sia residente nel Comune di Colonna;
- sia iscritto e frequenti -nel 2024- ad una scuola, anche ubicata in un Comune di verso da quello di Colonna, delle classi di:
- Infanzia;
- Primaria;
- Secondaria di primo grado.
- sia affetto da disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992 anche non grave: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente.
- Quantificazione del contributo
La quota del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) assegnata al Comune di Colonna per l’anno 2024 è pari ad Euro 8.702,04 e sarà interamente ripartita tra i richiedenti che superino le verifiche istruttorie e fino a concorrenza della stessa. Pertanto, l’importo effettivo del contributo sarà definito solo successivamente.
Il contributo sarà liquidato entro il mese di dicembre 2024 mediante bonifico bancario sul codice IBAN indicato nel modulo di domanda.
- Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda va presentata dal genitore/tutore ENTRO IL 20 DICEMBRE 2024 (i.e. 15 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Colonna).
Deve essere presentata una domanda per ciascun alunno, utilizzando il modulo di domanda allegato.
Devono essere allegati, a pena di esclusione:
- copia del documento di identità del richiedente che sottoscrive la domanda;
- copia del documento di identità dell’alunno;
- certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità);
- attestato scolastico di frequenza rilasciato dall’istituto scolastico che attesta l’effettiva iscrizione e frequenza dell’alunno durante il 2024 oppure autocertificazione dell’iscrizione e della frequenza dell’alunno (vedi modello allegato).
La domanda e gli allegati richiesti, debitamente sottoscritti, dovranno essere presentati al Comune di Colonna:
- a mano, Ufficio Protocollo (Piano 1) negli orari di apertura al pubblico: lun/gio (9:30-12:00); mar (15:30 – 17:30);
- via e-mail all’indirizzo contributi@comune.colonna.roma.it (OGGETTO: contributo FSC trasporto scolastico– nome cognome alunno);
- via PEC all’indirizzo info@pec.comunedicolonna.it (OGGETTO: contributo FSC trasporto scolastico – nome cognome alunno).
Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Agnese Braghiroli (06/97.85.9938 – interno 6; e-mail per informazioni: contributi@comune.colonna.roma.it).
Colonna, lì 5 dicembre 2024