Calendario Raccolta Rifiuti 2020

Ultima modifica 30 marzo 2020

Calendario 2020

Informiamo la cittadinanza che a partire dal 1 febbraio 2020 il calendario della raccolta rifiuti subirà delle modifiche, ritenute necessarie dopo aver ascoltato le istanze che ci sono pervenute dai cittadini.

La volontà è stata quella di coniugare le esigenze dei cittadini all’obiettivo dell’Amministrazione: Ridurre l’indifferenziato.

Viene cosi introdotta la raccolta di carta, cartoni, vetro e metalli tutte le settimane mentre viene ridotta ad un giorno a settimana la raccolta del rifiuto indifferenziato.

Pensiamo che questo accorgimento sia utile a tutte le famiglie, soprattutto a quelle che non hanno posto per tenere in casa due settimane materiali riciclabili, per cercare di differenziare sempre di più e in maniera corretta riducendo al minimo il conferimento nell’indifferenziato, gettando in esso solamente i materiali che veramente non sono riciclabili e riutilizzabili.

Questi cambiamenti saranno solo l’inizio di un processo che porterà alla TARIP (tariffa puntuale), ovvero alla tariffa che prevede il pagamento dell’indifferenziato in base al reale peso smaltito.

Stiamo studiando, infatti, quale metodo sia più indicato usare a Colonna per trasformare l’attuale tariffa, basata solo su persone residenti nell’immobile e metri quadri, a tariffa puntuale, basata su persone residenti nell’immobile, metri quadri e reale conferimento di indifferenziato prodotto dal cittadino.

Ad oggi il nostro comune è al 65% di raccolta differenziata e paga circa € 330 al giorno per smaltire l’indifferenziato in discarica (€ 120.000/anno). Per abbassare questo costo abbiamo bisogno dell’impegno di tutta la cittadinanza affinché aumenti la percentuale di raccolta di materiali differenziabili.

Le modifiche essenziali da tenere a mente sono:

  1. La raccolta di vetro e metalli tutti i martedì
  2. La raccolta di carta e cartoni tutti i giovedì
  3. La raccolta del rifiuto indifferenziato tutti i venerdì

Per chi necessita del ritiro di pannolini e pannoloni, informiamo che resta attiva la precedente modalità. Pertanto è possibile fare espressa richiesta al Comune compilando un apposito modulo reperibile presso l’ufficio Tecnico o qui in allegato. Verranno consegnate ulteriori buste che gli operatori provvederanno a raccogliere presso l’abitazione il martedì e il venerdì.

Dal 1 febbraio cambieranno anche gli orari dell’isola ecologica che verrà aperta:

  • Il martedì e il sabato dalle 7.30 alle 12.30
  • Il giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Per consultare il nuovo calendario, scaricare gli Allegati:

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot