Ultima modifica 25 maggio 2023

Argomenti :
Patrimonio culturale

Fondare biblioteche è come costruire granai pubblici,
ammassare riserve contro un inverno dello spirito
che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire"

(Marguerite Yourcenar "Memorie di Adriano")

La Biblioteca Comunale è stata istituita nel 1980 e dal 1997 fa parte del Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, che insieme ad altri 16 comuni gestisce le risorse delle diverse biblioteche.

La biblioteca ha a disposizione 20 posti lettura, una postazione internet gratuita per gli utenti, una postazione PC e, oltre al normale prestito, si avvale del prestito interbibliotecario con le altre biblioteche del Consorzio SBCR e del Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini
Inoltre utilizza la Sala Conferenze adiacente, che dispone di ulteriori 80 posti, per lo svolgimento di specifiche attività (incontri con autori, presentazione di libri, animazione alla lettura, letture ad alta voce, conferenze, mostre, proiezione film…).

La Biblioteca svolge un ruolo importante nella crescita culturale del paese, grazie alle numerose attività organizzate in sinergia con le diverse associazioni del territorio e, in particolare, con l'Istituto Comprensivo “Tiberio Gulluni” e con la Ludoteca Comunale “www.B”

Nel 2007 la Biblioteca è stata intitolata ad Elsa Morante, una tra le più importanti scrittrici del dopoguerra.
La scrittrice ha un grande valore letterario, storico e morale; rappresenta appieno le lotte, le contraddizioni e i valori del Novecento. Un settore, quello della storia del Novecento, che la Biblioteca sta curando con particolare attenzione.
Le sue opere inoltre, spaziano dalla produzione giovanile di fiabe e poesie per bambini, ai grandi romanzi, ai saggi, alle riflessioni letterarie.

BIBLIOTECA COMUNALE “ELSA MORANTE”
Piazzale Maestro Francesco Capogrossi - 00030 Colonna
Tel: 06.94731520
email: biblio.colonna@sistemacastelliromani.it