AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO, DIZIONARI, LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK. Anno Scolastico 2023 – 2024

Ultima modifica 30 agosto 2023

Con Determinazione n. 531 del 29 agosto 2023 è stato approvato il seguente Avviso Pubblico:

AVVISO PUBBLICO
PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO
PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO – DIZIONARI – LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI – SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK
Anno Scolastico 2023 – 2024
(art. 27 della Legge 23/12/1998, n.448 e Determinazione Regione Lazio G09180 del 05.07.2023)

PRODOTTI E MATERIALI RIMBORSABILI:
✓ libri di testo sia cartacei che digitali, dizionari, libri di narrativa, anche in lingua straniera, consigliati dalla scuola;
✓ sussidi didattici digitali (software a uso scolastico, chiavette USB, stampanti);
✓ notebook o tablet.
È possibile acquistare anche tipologie diverse di prodotti (es. libri + notebook; libri + sussidi digitali), compatibilmente con quanto assegnato a titolo di contributo.

REQUISITI DI ACCESSO:
a) residenza nel Comune di Colonna;
b) attestazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
c) frequenza, nell’anno scolastico 2023-2024, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado, statali e paritari.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO
L’importo massimo assegnabile agli aventi diritto dipenderà dalle risorse economiche che la Regione Lazio assegnerà al Comune di Colonna, tenuto conto del numero delle domande ammissibili pervenute e per ciascuna tipologia di scuola.
Pertanto, l’importo sarà quantificato solo successivamente al provvedimento regionale di ripartizione dei fondi al Comune di Colonna.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
a) attestazione ISEE in corso di validità;
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in cui si dichiara la propria residenza e i dati identificativi (nome, sede, anno e classe frequentati) dell’Istituto di istruzione secondaria di I° o II° grado;
c) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo. Gli studenti maggiorenni possono inoltrare la richiesta autonomamente;
d) documentazione fiscale che testimoni la spesa e l’importo pagato.

ATTENZIONE:

LA DOCUMENTAZIONE FISCALE È COSTITUITA UNICAMENTE DA FATTURA ELETTRONICA, ai sensi del D.L. n. 127/2015, che l’esercente è obbligato ad emettere, fornendo “copia cortesia”, anche in pdf, al cliente. La fattura elettronica può essere scaricata anche personalmente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Non sono ammissibili le spese documentate mediante scontrini fiscali o autodichiarazioni.
Le fatture dovranno essere DETTAGLIATE e dovranno riportare il soggetto destinatario della spesa e l’indicazione dei titoli dei libri e dei sussidi didattici digitali acquistati. Non saranno ritenute valide diciture generiche quali “Libri scolastici”. Sono ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line, purché fatturate elettronicamente, anche con importi minimi.

MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di assegnazione del contributo deve essere presentata utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente Avviso, conforme allo schema approvato dalla regione Lazio.
Il presente Avviso e il modulo allegati sono scaricabili dal sito internet del Comune di Colonna (www.comune.colonna.roma.it), sia nella sezione “News” che nella sezione “Bandi&Avvisi/servizi sociali, scolastici, educativi”. Il modulo di domanda può essere ritirato presso l’Ufficio Pubblica Istruzione – Area 1 del Comune di Colonna (II piano – p.zza Vittorio Emanuele II, n. 5) negli orari di apertura al pubblico (venerdì ore 9:30-12:30).

La domanda:
- deve essere presentata per singolo beneficiario e non può riguardare più alunni cumulativamente;
- deve essere firmata da uno o entrambi i genitori o da chi esercita la potestà genitoriale; se il beneficiario richiedente è un alunno maggiorenne, può sottoscriverla egli stesso.

LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA, A PENA DI ESCLUSIONE,
ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 30 SETTEMBRE 2023.

➢ via PEC: sociale@pec.comunedicolonna.roma.it;
➢ via e-mail: contributi@comune.colonna.roma.it;
➢ a mano, presso l’Ufficio Protocollo (lunedì/giovedì ore 9:30-12:00 e martedì ore 15:30-17:30).
È consentito integrare la domanda con i giustificativi di spesa per l’acquisto del materiale ammesso (fatture elettroniche) entro il 31 ottobre 2023, purché la domanda sia stata presentata completa ed entro il termine del 30 settembre.
Le domande incomplete, eccetto che per i giustificativi di spesa, saranno ritenute non ammissibili. È onere del richiedente verificare la completezza dei documenti presentati e la correttezza delle informazioni rese. Eventuali correzioni sono ammesse entro il termine per la presentazione delle domande (30 settembre).

La Responsabile Area 1
f.to dott.ssa Agnese Braghiroli

Avviso pubblico libri di testo scuola secondaria

MODULO DI DOMANDA LIBRI D ITESTO E SUSSIDI SCUOLA SECONDARIA 2023 2024