Avviso pubblico per la presentazione di progetti socio-educativi rivolti ai minori da realizzare nel territorio comunale entro il 31 dicembre 2024
Scadenza: giovedì 19 dicembre 2024
Ultima modifica 9 dicembre 2024
Avviso pubblico per la presentazione di progetti socio-educativi rivolti ai minori da realizzare nel territorio comunale entro il 31 dicembre 2024
La Responsabile dell’Area 1
Affari generali, attività sociali e culturali
in esecuzione della Determinazione dirigenziale n. 789 del 09 dicembre 2024, esecutiva,
RENDE NOTO CHE
L’Amministrazione Comunale intende finanziare con la quota Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori assegnato al Comune di Colonna per l’anno 2024, pari ad € 5.039,55 e fino a concorrenza della stessa, uno o più progetti validi e innovativi, da svolgere all’interno del territorio comunale e indirizzati ai bambini e ai giovani fino ai 17 anni di età secondo i criteri che seguono.
- FINALITÀ E OBIETTIVI
Con la presente manifestazione d’interesse si intende stimolare gli enti pubblici e privati a presentare progetti di promozione e potenziamento – da svolgersi entro il 31 dicembre 2024 – di attività capaci di sviluppare un impatto positivo sul benessere psico-fisico dei minori, incluse quelle più specificamente finalizzate alla promozione dello studio delle materie STEM da svolgere presso i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori nel territorio del Comune di Colonna.
L’Ufficio del Servizio sociale del Comune di Colonna valuterà le proposte progettuali tramite una commissione all’uopo costituita.
I soggetti che presenteranno domanda e che realizzeranno i progetti saranno gli unici responsabili dell’organizzazione e gestione delle iniziative. La manifestazione d’interesse non ha la funzione di generare alcun valore vincolante tra l’ente ed i soggetti proponenti.
Il Comune intende acquisire le proposte senza che ciò comporti alcun impegno finanziario immediato e con riserva di valutare la finanziabilità dei progetti, coerenti con gli obiettivi sopra delineati, sulla base delle somme disponibili erogate dal Governo e pari ad € 4.805,91.
Resta inteso che tutti gli operatori dovranno operare in autonomia per ciò che concerne il supporto organizzativo e logistico (es. server, allacci, autorizzazioni, allestimenti, sedie, ritiro e consegna delle chiavi, pulizia e riordino dello spazio utilizzato, polizza RCT, ...).
Il contributo sarà erogato previa rendicontazione delle attività svolte e delle spese sostenute, strettamente afferenti al progetto finanziato sia per natura che per periodo temporale di riferimento.
- SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare manifestazione di interesse i seguenti soggetti:
- Associazioni culturali e sportive;
- Associazioni di volontariato;
- Associazioni di promozione sociale;
- Cooperative sociali senza scopo di lucro;
- Enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica;
- Enti pubblici economici senza scopo di lucro.
Non è consentita la partecipazione a partiti politici, organizzazioni sindacali e attività commerciali.
- MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Gli interessati dovranno far pervenire le manifestazioni di interesse (Allegato 1) entro il __10 giorni dalla pubblicazione all’Albo pretorio del Comune di Colonna__.
L'istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente al seguente indirizzo PEC: info@pec.comunedicolonna.it o consegnata a mano, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo (lunedì/giovedì 9:30-12:00; martedì 15:30-17:30).
Il documento dovrà essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante. Nel caso in cui il legale rappresentante non sia provvisto di firma digitale dovrà essere allegata copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
PROGETTO E CONTENUTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I partecipanti dovranno presentare una proposta progettuale composta da una relazione tecnica che presenti l’idea progettuale e le fasi di sua attuazione ed un prospetto di previsione economico-finanziario che indichi la spesa presunta per la realizzazione del progetto e le macro-voci di costo, che dovranno risultare coerenti con le finalità del presente Avviso. I partecipanti dovranno inoltre allegare il CV degli operatori coinvolti.
Nella relazione tecnica deve essere indicato: i dati del soggetto organizzatore; la sede in cui verranno organizzati i progetti; il numero massimo giornaliero di bambini/ragazzi/adolescenti che si stima possano essere accolti; il rapporto numerico fra il personale e i bambini/ragazzi/adolescenti; il periodo di organizzazione del progetto (entro il 31/12/2023); progetto organizzativo del servizio offerto, con l'indicazione dei giorni e dell’orario di apertura.
Il piano economico, dovrà essere coerente con i contenuti del progetto e contenere le indicazioni sulle risorse necessarie per la gestione delle attività proposte (attrezzature, materiale, personale, ecc.). Dovrà essere preciso, dettagliato e in linea con le attività da sostenersi
Le attività proposte dovranno svolgersi entro il 31 dicembre 2024. Sono ammessi a contributo anche progetti già iniziati alla data di pubblicazione del presente Avviso ma ancora in via di esecuzione.
· Destinatari delle attività
I progetti proposti devono essere rivolti ad almeno uno dei seguenti gruppi:
- ai bambini in età prescolare (dai 0 ai 3 anni)
- ai bambini in età di scuola dell’infanzia (da 3 a 5 anni)
- a ragazzi in età di scuola primaria (da 6 ad 11 anni)
- ad adolescenti in età di scuola secondaria (da 12 a 17 anni).
· Luogo
I progetti proposti devono essere organizzati in strutture ubicate nel territorio del Comune di Colonna.
Nella proposta progettuale è possibile richiedere l’uso del locale comunale in P.le Francesco Capogrossi, che l’Amministrazione concede a titolo gratuito per il tempo strettamente necessario alla realizzazione del progetto eventualmente ammesso a contributo. Se due o più progetti richiedono l’uso del locale, lo stesso è concesso al progetto che riporti il punteggio maggiore nella valutazione della commissione tecnica; a parità di punteggio, prevarrà il progetto con la durata maggiore.
A parità di punteggio, è data preferenza alla proposta progettuale che non richieda la messa a disposizione del locale comunale.
- CRITERI DI VALUTAZIONE E GRADUATORIA
I progetti saranno esaminati da una commissione all’uopo costituita dal personale del Servizio sociale comunale che valuterà i progetti presentati.
Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100 pt; la soglia minima di idoneità delle proposte progettuali è di 58 pt.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
Criterio qualitativo |
Descrizione degli elementi di valutazione |
Punteggio max attribuibile |
Qualità della proposta progettuale. |
Afferenza all’oggetto dell’Avviso Pubblico: potenziamento e promozione di attività capaci di sviluppare un impatto positivo sul benessere psico-fisico dei minori, incluse quelle più specificamente finalizzate alla promozione dello studio delle materie STEM da svolgere presso i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori nel territorio del Comune di Colonna |
80 dove: 80pt = eccellente 70pt = ottimo 60pt = buono 50pt = sufficiente 40pt-30pt = insufficiente 20p-0pt= non classificab.
|
Qualità organizzativa e durata delle attività. |
Selezione del personale e qualità dei CV; gestione delle iscrizioni e degli aspetti amministrativi, comunicazione; Durata delle attività proposte: verranno valutate positivamente le attività che garantiranno un sollievo nel tempo alle famiglie protratto nel tempo. |
20 dove: 20pt = eccellente 15pt = ottimo 10pt = buono 8pt = sufficiente 4pt-3pt = insufficiente 2p-0pt= non classificab.
|
PUNTEGGIO TOTALE MAX: 100 pt
L’Amministrazione si riserva di non selezionare alcun progetto se nessuna proposta appaia idonea ovvero di selezionarne più di uno.
Ove siano selezionati più progetti, il contributo verrà ripartito tenuto conto della complessità delle attività proposte, alla durata del progetto, alla congruità delle spese preventivate.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet istituzionale del Comune di Colonna; tale pubblicazione assolve a qualsiasi obbligo di comunicazione ai soggetti direttamente interessati. I progetti esclusi dal contributo rimarranno agli atti dell’Amministrazione Comunale.
- CAUSE DI ESCLUSIONE
Sono cause di esclusione dalla manifestazione di interesse:
- istanze presentate da soggetti non specificatamente legittimati e diversi da quelli indicati nell’ art. 2;
- domande non sottoscritte dal rappresentante legale del soggetto proponente;
- domande presentate e pervenute oltre il termine previsto dall’avviso (fa fede la data del protocollo);
- richieste di contributo non pertinenti con il presente Avviso o il cui piano finanziario non tenga conto delle indicazioni fornite o che non siano attuabili;
La commissione ha la facoltà di richiedere ai proponenti elementi ed informazioni integrative le quali saranno inviate allo stesso indirizzo PEC da cui sono pervenute e alle quali, data la necessità di avviare quanto prima le attività, dovrà essere fornita risposta scritta tramite PEC entro 48 ore.
- DISCIPLINA DELLA GESTIONE
L’organizzatore si assume ogni responsabilità connessa alla gestione della suddetta iniziativa, in particolare, per danni a persone o cose, o per omissioni e/o violazioni delle norme vigenti.
Lo stesso riconosce e dà atto che il Comune è esente da ogni e qualsiasi responsabilità, sia diretta che indiretta, per eventuali danni che dovessero occorrere a chiunque, cose comprese, a causa o in dipendenza dello svolgimento dell’evento da organizzarsi, nonché, per furti, sottrazioni, danneggiamenti ed altro, dovuti a qualsiasi causa od evento.
Nulla in restituzione sarà preteso dal proponente in caso di annullamento dell’attività in programma, dovuto a comprovate cause di forza maggiore (ad esempio avversità atmosferiche).
L’organizzatore dovrà comunicare tempestivamente al competente ufficio comunale, Area 1 – Affari generali, attività sociali e culturali, eventuali variazioni al programma di progetto presentato.
L’amministrazione, tramite i suoi competenti uffici ed in funzione del tipo di attività proposte, potrà richiedere al proponente di stipulare una polizza assicurativa di adeguato massimale per danni a persone, animali o cose, derivanti da fatti causati o connessi con la progettualità proposta. L’organizzatore, se dovuto, dovrà impegnarsi al pagamento del canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico previsto dal regolamento comunale in un'unica soluzione ed anticipatamente rispetto al momento del ritiro del titolo autorizzativo.
- GARANZIA DI PROTEZIONE E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art.13 e 14 del Regolamento UE n.679/2016 la raccolta dei dati personali di cui al presente Bando persegue finalità istituzionali e riguarda adempimenti di legge e di regolamento. I dati acquisiti formeranno oggetto di trattamento sulla base della normativa sopra richiamata. Tale raccolta è finalizzata alla formazione della lista dei beneficiari di contributi ad integrazione dei canoni di locazione di cui all’art. 11 L. 431/98. Il trattamento di tali dati avviene tramite l'inserimento in banche dati automatizzate e/o l'aggiornamento di archivi cartacei. I dati personali sono trattati senza il consenso espresso (art.6 del Regolamento UE) per le finalità esplicitate. Le informazioni in tal modo raccolte possono essere aggregate, incrociate ed utilizzate cumulativamente. La comunicazione dei dati è necessaria ai fini dell'erogazione del contributo. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Colonna con sede in Piazza Vittorio Emanuele Secondo, 5 – 00030 (RM).
Il titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre dieci anni dalla cessazione del rapporto, salvo diversi obblighi di Legge. L’interessato può accedere in qualsiasi momento ai dati che lo riguardano e che sono nel possesso del Comune di Colonna scrivendo agli Uffici di riferimento così come può esercitare il diritto, in presenza dei requisiti di Legge, di chiedere la rettifica dai dati inesatti o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la loro opposizione, oltre al diritto alla portabilità dei dati, salvi comunque gli obblighi di Legge e di contratto e il diritto di proporre reclamo ad una Autorità di Controllo.
Il conferimento dei dati per le finalità sopraindicate è obbligatorio in quanto necessario per la conclusione e/o l’esecuzione di obblighi contrattuali o amministrativi; la mancata comunicazione dei dati comporta, pertanto, l’impossibilità di adempiere a tali obblighi.
- RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni è il Responsabile dell’Area 1 – Affari generali, attività sociali e culturali, Dott.ssa Agnese Braghiroli.
E-mail per informazioni o chiarimenti sul presente Avviso Pubblico: contributi@comune.colonna.roma.it.
Recapito telefonico: 06.97.85.9938 – int. 6.
- ALTRE INFORMAZIONI
Il presente Avviso costituisce invito ad una manifestazione di interesse da parte dei soggetti interessati ad organizzare iniziative di promozione e potenziamento delle attività rivolte ai bambini e ai giovani entro i 17 anni di età, al loro benessere psicofisico, allo sviluppo e alla crescita dei minori nel territorio dei Comunale ed entro il 31 dicembre 2024. Esso non costituisce proposta contrattuale né vincola in alcun modo l’Amministrazione, che sarà libera di non procedere o modificare, in tutto o in parte la procedura in essere, senza che i soggetti che hanno inviato manifestazione di interesse in base al presente avviso possano vantare alcuna pretesa.
Il presente Avviso e i relativi allegati sono pubblicati integralmente all’Albo pretorio on-line del Comune di Colonna e sul sito internet istituzionale alla sezione “Bandi e avvisi per scuola e politiche sociali” accessibile dalla Home Page (https://www.comune.colonna.roma.it/)
Colonna, lì 9 dicembre 2024
La Responsabile Area 1
Affari generali, attività sociali e culturali
Dott.ssa Agnese Braghiroli
* * *
Allegati all’Avviso Pubblico:
- Modulo di domanda.