Il Bilancio del Comune spiegato ai Cittadini
Ultima modifica 6 luglio 2021
Caro cittadino,
il bilancio del Comune descrive le risorse finanziarie che l’Ente ha a disposizione, indica da dove provengono e come l’Amministrazione comunale decide di impiegarle per il bene della comunità, per questo è un documento che ha un grande valore.
Imparare a leggerlo ti permette di essere consapevole di come viene gestito il Comune e delle scelte compiute, anche per tuo conto, dagli Amministratori comunali.
Con il decreto legislativo n. 118 del 2011 è stato ridefinito l'ordinamento contabile degli enti territoriali e dopo una fase di sperimentazione il bilancio di tali enti è diventato armonizzato. Ciò significa che ha una nuova struttura uguale a quella di tutti gli enti della pubblica amministrazione, come previsto dalle direttive dell’Unione Europea, che permette un controllo più efficace sull’andamento complessivo della finanza pubblica.
Il bilancio, però, rimane un documento contabile molto complesso che presuppone conoscenze specialistiche e utilizza un linguaggio tecnico.
Da qui nasce l’idea di questa breve spiegazione che ne descrive gli elementi fondamentali per consentire, anche ai “non addetti ai lavori”, di averne una visione d’insieme.
Una partecipazione attiva e responsabile alla vita pubblica, infatti, inizia proprio dalla conoscenza del quadro d’insieme, dei vincoli e delle risorse in cui l’ente pubblico si deve muovere.
Speriamo, quindi, che questa semplice guida ti faciliti la lettura del bilancio comunale, che puoi consultare sul sito Internet istituzionale.
L’Assessore al Bilancio
Riccardo Bartoli
BREVE GUIDA ALLA LETTURA
Consulta il testo completo in formato PDF, oppure leggi di seguito gli argomenti di tuo interesse.